Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

CONTRIBUTO A FAVORE DELLE FAMIGLIE CON FIGLI MINORI DISABILI

 

 
La Legge della Regione Toscana n. 44/2022 del 29.12.2022, all'art. 23, ha confermato, anche per l'annualità 2023, un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori di 18 anni disabili.
 
 

 

Di seguito le principali indicazioni riportate nell'art. 23 della L.R. n. 44/2022 "Disposizioni di carattere finanziario. Collegato alla Legge di Stabilità per l'anno 2023 - Contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili":
 
 
  • Si tratta di un contributo annuale una tantum per il 2023 pari ad euro 700,00, a favore delle famiglie in possesso dei requisiti sotto specificati, per ogni minore disabile ed in presenza di un’accertata sussistenza nel disabile della condizione di handicap grave di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).

 

  • Ai fini dell’erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo (2023).

 

  • I contributi sono concessi dal comune di residenza del richiedente a seguito di istanza presentata entro il 30 giugno 2023. L’istanza di concessione del contributo è presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi esercita la responsabilità genitoriale. I contributi concessi sono comunicati alla Regione, che provvede ai relativi pagamenti.

     

  • I requisiti per la concessione del contributo sono i seguenti: a) il genitore che presenta domanda deve far parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo; b) sia il genitore, sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana; c) il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad € 29.999,00.

 

  • Le istanze di concessione dei beneficio devono essere redatte secondo uno schema-tipo approvato con decreto del dirigente regionale competente per materia e devono essere corredate da certificato comprovante l'handicap grave di cui all’articolo 3, comma 3, della l. 104/1992 e dall'attestazione ISEE in corso di validità.

 

Le domande, compilate esclusivamente sull'apposito modulo, debitamente sottoscritte, complete di tutti i dati richiesti e corredate da tutta la necessaria e idonea documentazione, con allegato il documento di identitàpotranno essere presentate con le seguenti modalità:

 

Tutti i file inviati via PEC o mail devono essere in formato pdf.

 

Tutta la modulistica è disponibile presso l'Ufficio Sociale del comune nonché consultabile e scaricabile da questa pagina web.

 

Per eventuali informazioni e per appuntamenti l’interessato potrà rivolgersi ai seguenti recapiti: Ufficio Sociale - Marina Gorreri - e-mail m.gorreri@comune.crespinalorenzana.pi.it – tel. 050/634733.

 

 Modulistica:

 

 

 

 

 

 
POLITICHE SOCIALI