Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

ASSEGNO DI MATERNITA'

 

L'assegno di maternità, concesso dal Comune ed erogato dall'INPS, è un assegno che la madre lavoratrice o disoccupata può chiedere al Comune per la nascita del figlio oppure per l’adozione o l’affidamento preadottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali).

 

Per ottenere l’assegno di maternità le madri non devono aver fruito, per lo stesso evento, di altra indennità di maternità oppure possono averne percepita una d'importo inferiore a quello dell'assegno stesso. In quest'ultimo caso le lavoratrici interessate possono avanzare richiesta per la concessione della quota differenziale.

 

Per il 2024 l’importo dell’assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, avvenuti dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, è pari a 404,17 euro per 5 mensilità e quindi per un importo complessivo di € 2.020,85 che vengono erogati in un'unica soluzione. Il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) da tenere presente per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, avvenuti dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, è pari a 20.221,13 euro.

 

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza della richiedente nel termine perentorio di 6 mesi dalla data di nascita del figlio o dalla data di ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento.

 

L'assegno di maternità può essere richiesto dalle madri, residenti nel Comune di Crespina Lorenzana, che sono:

  • cittadine italiane,
  • cittadine comunitarie,
  • cittadine extra comunitarie in possesso di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo,
  • cittadine straniere titolari dello status di rifugiate politiche,
  • cittadine extra comunitarie in possesso di permesso di soggiorno rilasciato per motivo di “assistenza minori” o “motivi familiari” nella condizione di disoccupata e iscritta all'ufficio di collocamento come disoccupata.

 

Le domande, compilate esclusivamente sull'apposito modulo, debitamente sottoscritte, complete di tutti i dati richiesti e corredate da tutta la necessaria e idonea documentazione, con allegato il documento di identitàpotranno essere presentate con le seguenti modalità:

 

 

Tutti i file inviati via PEC o mail devono essere in formato pdf.

 

Tutta la modulistica è disponibile presso l'Ufficio Sociale del comune nonché consultabile e scaricabile da questa pagina web.

 

Per eventuali informazioni e per appuntamenti l’interessato potrà rivolgersi ai seguenti recapiti: Ufficio Sociale - Marina Gorreri - e-mail m.gorreri@comune.crespinalorenzana.pi.it – tel. 050/634733.

 

Modulistica:

 

 

 

 

 

 

POLITICHE SOCIALI