Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Elezioni trasparenti

 

Referendum abrogativi del 12 giugno 2022 

Con D.P.R. del 06 aprile 2022 pubblicati nella G.U. serie Generale n. 82 del 07/04/2022, sono stati indetti i seguenti referendum popolari:

Indizione del referendum popolare per l'abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.

Indizione del referendum popolare per la limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.

Indizione del referendum popolare per la separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.

Indizione del referendum popolare per la partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione e dei Consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.

Indizione del referendum popolare per l'abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

I relativi comizi sono convocati per il giorno di domenica 12 giugno 2022.



Voto per corrispondenza dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE)

La Legge 27 dicembre 2001, n.459 sancisce che i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, votano nella circoscrizione estero di cui all'art. 48 della Costituzione per i referendum previsti dagli articoli 75 e 138 della Costituzione.
Il voto per corrispondenza è la modalità ordinaria di voto. 
Collegandosi alla pagina del portale del Ministero dell’Interno

http://www.interno.gov.it/it/temi/elezioni-e-referendum/voto-italiani-allestero è possibile prendere visione di tutte le informazioni utili per l’esercizio del voto.

Votare in Italia

Il diritto di opzione per votare  in Italia

E' possibile scegliere di votare in Italia per i referendum previsti dagli articoli 75 e 138 della Costituzione.
Il diritto di voto in Italia si esprime nel proprio comune, comunicando l'opzione di scelta al Consolato entro le scadenze di legge. Per i referendum del 12 giugno 2022 la scadenza è il 17 aprile, può essere utilizzato il modello allegato
Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione da parte dell'ufficio consolare nel termine prescritto.

La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per una consultazione elettorale.

Spese di viaggio per votare in Italia

Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.

Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza hanno diritto al rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio. A tal fine l'elettore deve presentare apposita istanza all'ufficio consolare della circoscrizione di residenza o, in assenza di tale ufficio nello stato di residenza, all'ufficio consolare di uno degli stati limitrofi, corredata del certificato elettorale e del biglietto di viaggio (Legge 459/2001, art. 20, comma 1 bis).

Revoca della scelta di votare in Italia

La scelta di votare in Italia può essere successivamente revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.

VOTO ASSISTITO

Gli elettori affetti da grave infermità hanno diritto di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale da un altro elettore.

Il diritto può essere permanente:
l’elettore affetto da grave infermità può richiedere l’apposizione di un timbro sulla tessera elettorale personale che attesti il diritto permanente all’esercizio del voto assistito, evitando così la necessità di richiedere le certificazioni mediche in occasione di ogni tornata elettorale.

Il timbro non viola il diritto alla tutela dei dati personali dell'elettore, e viene apposto dall’Ufficio Elettorale su domanda corredata dalla documentazione sanitaria attestante esplicitamente che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
La richiesta di apposizione del timbro permanente sulla tessera elettorale può essere presentata anche per delega su carta semplice, corredata della fotocopia del documento di identità dell’interessato e, ovviamente, della tessera elettorale dell’interessato in originale.

Per gli elettori non vedenti è sufficiente l'esibizione del libretto nominativo di pensione di invalidità civile con foto rilasciato dall'I.N.P.S. (in precedenza dal Ministero dell'Interno) nel quale sia indicata la categoria "Ciechi Civili" e uno dei relativi codici attestanti la cecità assoluta (06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

Per gli handicap mentali non è previsto l'accompagnamento neanche da parte di un familiare.

L' Azienda USL Toscana nord ovest ha comunicato l’attivazione del servizio per il rilascio delle certificazioni sanitarie agli elettori fisicamente impediti per il giorno 10 giugno2022 come di seguito riportato:

Venerdi 10 giugno 2022

dalle ore 11,00 alle ore 12,00

Presso il distretto di Crespina

 Dr. BECHELLI

Voto Domiciliare


Limitatamente alle consultazioni referendarie dell'anno 2022, gli elettori del comune di Crespina Lorenzana, sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento fiduciario per COVID-19, sono ammessi al voto domiciliare

Gli elettori suddetti devono far pervenire, nel periodo compreso tra il 2 e il 7 giugno:

 a) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando l'indirizzo completo;

 b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 29 maggio 2022, che attesti l'esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare  o di isolamento per COVID-19.

L'ufficiale elettorale, sentita l'azienda sanitaria locale registrerà sulla lista di sezione l’ammissione al voto domiciliare e assegnerà i richiedenti alla sezione elettorale ospedaliera territorialmente più vicina al domicilio che sarà comunicata, entro e non oltre l'11 giugno giorno antecedente la data della votazione.

Le domanda dovranno essere inviate a: comune.crespinalorenzana.pi@postacert.toscana.it e a mr.tamberi@comune.crespinalorenzana.pi.it

 ORARIO APERTURA UFFICIO ELETTORALE

 

 Si avvisa la cittadinaza che gli sportelli presso l’Ufficio Anagrafe di CRESPINA e LORENZANA, rimarranno aperti, per il rilascio delle tessere elettorali, nei seguenti giorni ed orari:

 CRESPINA

Venerdì 10 giugno dalle 9 alle 18;

 

Sabato 11 giugno dalle 9 alle 18;

 

Domenica 12 giugno dalle 7 alle 23;

 

 LORENZANA

Venerdì 10 giugno dalle 9 alle 15;

 

Sabato 11 giugno dalle 9 alle 15;

 

Domenica 12 giugno dalle 7 alle 23;

 

 

SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO IN FAVORE DI DISABILI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL SEGGIO ELETTORALE

 

Si avvisa la cittadinanza che, in occasione delle prossime consultazioni elettorali, è stato organizzato un servizio di trasporto che sarà effettuato dalla Misericordia, appositamente destinato ai portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza.

 

A tale scopo gli interessati dovranno contattare preferibilmente
dalle ore 9 alle ore 18 di domenica
12 giugno 2022

 

 -la MISERICORDIA DI CRESPINA (per i seggi 1 e 4 ) al seguente numero di telefono 050 635090


-la MISERICORDIA DI CENAIA (per i seggi 2 e 3 ) al seguente numero di telefono 050 644144 e 320 9189916


-la MISERICORDIA DI LORENZANA (per il seggio 5 ) al seguente numero di telefono
050 683188

 

 per concordare modalità, data ed orario del viaggio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Referendum Costituzionale riduzione numero parlamentari

 

Con D.P.R. del 17 luglio 2020 pubblicato nella G.U. serie Generale n. 180 del 18/07/2020, è stato indetto il referendum popolare confermativo avente il seguente quesito: Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56,57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari"

I relativi comizi sono convocati per i giorni di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020

 

Elezioni regionali 2020

Con decreto 104 del 1 agosto 2020 il Presidente della Giunta regionale ha indetto le elezioni regionali nelle giornate di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020. I cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Toscana eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Giunta regionale.

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì dalle ore 7 alle ore 15.

 

DIRITTO di VOTO da PARTE di ELETTORE FISICAMENTE IMPEDITO ad  ESERCITARLO AUTONOMAMENTE 

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purchè iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica. Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale.

 Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore.

  L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.

   Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica.

   Il competente servizio sanitario ha comunicato che, in concomitanza della consultazione elettorale, il rilascio dei certificati avrà luogo:

  S E D E

 

D A T A

ORARIO

DISTRETTO DI CRESPINA

18-09-2020

11,30-12,30

   Ulteriori informazioni potranno essere attinte presso il Servizio Elettorale Comunale o presso la competente Autorità Sanitaria Locale.

 

 ORARIO APERTURA UFFICIO ELETTORALE

 

 Si avvisa la cittadinaza che gli sportelli presso l’Ufficio Anagrafe di CRESPINA e LORENZANA, rimarranno aperti, per il rilascio delle tessere elettorali, nei seguenti giorni ed orari:

 

Venerdì 18 settembre dalle 9 alle 18;

 

Sabato 19 settembre dalle 9 alle 18;

 

Domenica 20 settembre dalle 7 alle 23;

 

Lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15.

 

 SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO IN FAVORE DI DISABILI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL SEGGIO ELETTORALE

 

Si avvisa la cittadinanza che, in occasione delle prossime consultazioni elettorali, è stato organizzato un servizio di trasporto che sarà effettuato dalla Misericordia, appositamente destinato ai portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza.

 

A tale scopo gli interessati dovranno contattare preferibilmente
dalle ore 9 alle ore 18 di domenica 20 settembre e
dalle ore 9 alle ore 13 di lunedi 21 settembre:

 -la MISERICORDIA DI CRESPINA (per i seggi 1 e 4 ) al seguente numero di telefono 050 635090
-la MISERICORDIA DI CENAIA (per i seggi 2 e 3 ) al seguente numero di telefono 050 644144 e 320 9189916
-la MISERICORDIA DI LORENZANA (per il seggio 5 ) al seguente numero di telefono 339 3482841

 per concordare modalità, data ed orario del viaggio.

 

In considerazione di possibili chiarimenti da parte del Ministero dell'Interno

sul termine previsto dall’art. 3 comma 2 del D.L. n. 103/2020, le richieste di

esercizio del voto da parte degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o

in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario potranno essere

presentate dagli interessati, anche successivamente al 15 settembre con le

modalità già previste e saranno ricevute in attesa delle indicazioni ministeriali.

 

 

 

VOTANTI ALLE ORE 12

VOTANTI ALLE ORE 19

VOTANTI ALLE ORE 23

 

 

 

REFERENDUM COSTITUZIONALE 29 MARZO 2020

 

Con Decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 2020 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 23/2020, è stato indetto il Referendum popolare confermativo.

 

QUESITO REFERENDARIO:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?».

 

Si ricorda che nell’occasione del Referendum i seggi resteranno aperti nella sola giornata di domenica 29 marzo, dalle ore 7 alle ore 23. Tutte le elettrici ed elettori dovranno presentarsi al proprio seggio elettorale muniti della tessera elettorale e di documento di riconoscimento (carta di identità, patente di guida, passaporto, oppure documenti rilasciati da enti pubblici purché muniti di fotografia, compresa la ricevuta della carta di identità elettronica).

 

 

 ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO. OPZIONE VOTO IN ITALIA

Si ricorda che gli elettori residenti all'estero votano per corrispondenza. E' però possibile votare in Italia previa opzione che dovrà essere fatta pervenire entro l'8 febbraio 2020 all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA CARICA DI SCRUTATORE

In occasione del Referendum Costituzionale indetto per Domenica 29 marzo 2020, coloro che sono già iscritti nell'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale del Comune di Crespina Lorenzana e risultano disoccupati/inoccupati, regolarmente iscritti presso un Centro per l’Impiego, possono manifestare il proprio interesse alla nomina di scrutatore alla Commissione Elettorale Comunale di Crespina Lorenzana entro lunedì 2 marzo 2020.

 

Pertanto, coloro che sono in possesso dei requisiti sopra indicati e desiderano poter essere nominati Scrutatori di Seggio, devono compilare la Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sotto allegata e consegnarla all’Ufficio Elettorale del Comune di Crespina Lorenzana, debitamente firmata, allegando copia di un documento d’identità valido, entro e non oltre lunedì 2 marzo 2020 con una delle seguenti modalità:

 

 

L’Ufficio Elettorale ha mandato per effettuare i controlli in merito alla veridicita’ delle dichiarazioni prodotte ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi al seguente numero telefonico 050634747 o all’Ufficio Elettorale nella sede di Crespina piano terra.

 

Dichiarazione atto notorietà scrutatori (odt)

Dichiarazione atto notorietà scrutatori (pdf)

 

 

 

VOTO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

 

Gli elettori del Comune di Crespina Lorenzana, non iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E) ed i loro familiari conviventi, che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano all’estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum, potranno votare per corrispondenza, organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.

 

Tali elettori dovranno far pervenire entro il 26 febbraio 2020 al COMUNE di CRESPINA

LORENZANA un’apposita opzione.

 

Per l’opzione è possibile utilizzare il modello sotto allegato che può essere inviato per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

Alla dichiarazione di opzione deve essere obbligatoriamente allegata copia di documento d’identità valido dell’elettore.

 Modello Opzione

Posta: Comune di Crespina Lorenzana – Piazza Cesare Battisti,22 – 56042 CRESPINA LORENZANA

Telefax: 050 634740

Pec: comune.crespinalorenzana.pi@postacert.toscana.it

Mail: mr.tamberi@comune.crespinalorenzana.pi.it

 

 

VOTO DOMICILIARE per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

 

 Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

 

A tal fine dovranno far pervenire dal 18 febbraio al 9 marzo 2020 al Sindaco del Comune di Crespina Lorenzana, una dichiarazione in carta libera corredata della prescritta certificazione medica. I modelli di dichiarazione sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale del Comune, il quale è a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

Numero telefonico 050 634747 - 634733

 

_________________________________________________________________

 

ELEZIONI COMUNALI DEL 26 MAGGIO 2019

ESTRATTO DEL VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL’ADUNANZA DEI PRESIDENTI DELLE SEZIONI PER LA PARTE RELATIVA ALLA CERTIFICAZIONE DEI RISULTATI DELLA VOTAZIONE E DELLO SCRUTINIO

 

ELEZIONI COMUNALI DEL 26 MAGGIO 2019

 

ELEZIONI EUROPEE DEL 26 MAGGIO 2019

 

RISULTATI ELETTORALI ELEZIONI EUROPEE

RISULTATI ELETTORALI ELEZIONI COMUNALI