Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

REFERENDUM 12 GIUGNO 2022

Referendum abrogativi del 12 giugno 2022 

Con D.P.R. del 06 aprile 2022 pubblicati nella G.U. serie Generale n. 82 del 07/04/2022, sono stati indetti i seguenti referendum popolari:

Indizione del referendum popolare per l'abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.

Indizione del referendum popolare per la limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.

Indizione del referendum popolare per la separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.

Indizione del referendum popolare per la partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione e dei Consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.

Indizione del referendum popolare per l'abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

I relativi comizi sono convocati per il giorno di domenica 12 giugno 2022.



Voto per corrispondenza dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE)

La Legge 27 dicembre 2001, n.459 sancisce che i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, votano nella circoscrizione estero di cui all'art. 48 della Costituzione per i referendum previsti dagli articoli 75 e 138 della Costituzione.
Il voto per corrispondenza è la modalità ordinaria di voto. 
Collegandosi alla pagina del portale del Ministero dell’Interno

http://www.interno.gov.it/it/temi/elezioni-e-referendum/voto-italiani-allestero è possibile prendere visione di tutte le informazioni utili per l’esercizio del voto.

Votare in Italia

Il diritto di opzione per votare  in Italia

E' possibile scegliere di votare in Italia per i referendum previsti dagli articoli 75 e 138 della Costituzione.
Il diritto di voto in Italia si esprime nel proprio comune, comunicando l'opzione di scelta al Consolato entro le scadenze di legge. Per i referendum del 12 giugno 2022 la scadenza è il 17 aprile, può essere utilizzato il modello allegato
Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione da parte dell'ufficio consolare nel termine prescritto.

La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per una consultazione elettorale.

Spese di viaggio per votare in Italia

Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.

Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza hanno diritto al rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio. A tal fine l'elettore deve presentare apposita istanza all'ufficio consolare della circoscrizione di residenza o, in assenza di tale ufficio nello stato di residenza, all'ufficio consolare di uno degli stati limitrofi, corredata del certificato elettorale e del biglietto di viaggio (Legge 459/2001, art. 20, comma 1 bis).

Revoca della scelta di votare in Italia

La scelta di votare in Italia può essere successivamente revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.

VOTO ASSISTITO

Gli elettori affetti da grave infermità hanno diritto di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale da un altro elettore.

Il diritto può essere permanente:
l’elettore affetto da grave infermità può richiedere l’apposizione di un timbro sulla tessera elettorale personale che attesti il diritto permanente all’esercizio del voto assistito, evitando così la necessità di richiedere le certificazioni mediche in occasione di ogni tornata elettorale.

Il timbro non viola il diritto alla tutela dei dati personali dell'elettore, e viene apposto dall’Ufficio Elettorale su domanda corredata dalla documentazione sanitaria attestante esplicitamente che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
La richiesta di apposizione del timbro permanente sulla tessera elettorale può essere presentata anche per delega su carta semplice, corredata della fotocopia del documento di identità dell’interessato e, ovviamente, della tessera elettorale dell’interessato in originale.

Per gli elettori non vedenti è sufficiente l'esibizione del libretto nominativo di pensione di invalidità civile con foto rilasciato dall'I.N.P.S. (in precedenza dal Ministero dell'Interno) nel quale sia indicata la categoria "Ciechi Civili" e uno dei relativi codici attestanti la cecità assoluta (06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

Per gli handicap mentali non è previsto l'accompagnamento neanche da parte di un familiare.

L' Azienda USL Toscana nord ovest ha comunicato l’attivazione del servizio per il rilascio delle certificazioni sanitarie agli elettori fisicamente impediti per il giorno 10 giugno2022 come di seguito riportato:

Venerdi 10 giugno 2022

dalle ore 11,00 alle ore 12,00

Presso il distretto di Crespina

 Dr. BECHELLI

Voto Domiciliare


Limitatamente alle consultazioni referendarie dell'anno 2022, gli elettori del comune di Crespina Lorenzana, sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento fiduciario per COVID-19, sono ammessi al voto domiciliare

Gli elettori suddetti devono far pervenire, nel periodo compreso tra il 2 e il 7 giugno:

 a) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando l'indirizzo completo;

 b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 29 maggio 2022, che attesti l'esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare  o di isolamento per COVID-19.

L'ufficiale elettorale, sentita l'azienda sanitaria locale registrerà sulla lista di sezione l’ammissione al voto domiciliare e assegnerà i richiedenti alla sezione elettorale ospedaliera territorialmente più vicina al domicilio che sarà comunicata, entro e non oltre l'11 giugno giorno antecedente la data della votazione.

Le domanda dovranno essere inviate a: comune.crespinalorenzana.pi@postacert.toscana.it e a mr.tamberi@comune.crespinalorenzana.pi.it

 

 

 ORARIO APERTURA UFFICIO ELETTORALE

 

 Si avvisa la cittadinaza che gli sportelli presso l’Ufficio Anagrafe di CRESPINA e LORENZANA, rimarranno aperti, per il rilascio delle tessere elettorali, nei seguenti giorni ed orari:

 CRESPINA

Venerdì 10 giugno dalle 9 alle 18;

 

Sabato 11 giugno dalle 9 alle 18;

 

Domenica 12 giugno dalle 7 alle 23;

 

 LORENZANA

Venerdì 10 giugno dalle 9 alle 15;

 

Sabato 11 giugno dalle 9 alle 15;

 

Domenica 12 giugno dalle 7 alle 23;

 

 

SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO IN FAVORE DI DISABILI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL SEGGIO ELETTORALE

 

Si avvisa la cittadinanza che, in occasione delle prossime consultazioni elettorali, è stato organizzato un servizio di trasporto che sarà effettuato dalla Misericordia, appositamente destinato ai portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza.

 

A tale scopo gli interessati dovranno contattare preferibilmente
dalle ore 9 alle ore 18 di domenica
12 giugno 2022

 

 -la MISERICORDIA DI CRESPINA (per i seggi 1 e 4 ) al seguente numero di telefono 050 635090


-la MISERICORDIA DI CENAIA (per i seggi 2 e 3 ) al seguente numero di telefono 050 644144 e 320 9189916


-la MISERICORDIA DI LORENZANA (per il seggio 5 ) al seguente numero di telefono
050 683188

 

 per concordare modalità, data ed orario del viaggio.

 

 

 

 

 

Servizi Demografici